[repost] gimp non stampa (con messagio di errore)

Ciao a tutt*

Provo a ripostare anche questo, chissà che non vada meglio.

Gimp nemmeno prova a stampare: se clicko su "stampa" mi da il messaggio di
errore:

lp: Errore - nessuna destinazione predefinita disponibile.

La stampante è ovviamente riconosciuta, e dalle altre applicazioni seppur
mandando i freeze il sistema temporaneamente almeno stampa. Pacchetti come
gimp.print o simili sono installati

L'unico riferimento su google è il primo thread in cui ho posto
originariamente questo problema...

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Roberto