quasi freeze del sistema se stampo

Salve a tutti,

ho di uovo bisogno di un consiglio per un problemotto.

Il problema è che un processo di stampa mi manda quasi in freeze il sistema:
se do il comando di stampa il sistema rallenta vistosamente, fino quasi al
freeze (non aggiorna in tempo reale l'input da tastiera,
xmms "balbetta"...) e il processo di elaborazione fino all'effettivo inizio
della stampa dura anche un paio di minuti. E a sistema qusi bloccatto non
posso nemmeno attivare top per vedere esattamente quale processo sia
colpevole.

Il PC e' vecchiotto (Athlon 700, 380M ram) ma non può essere quello il
problema, visto che sia Sarge che Suse 10.1 stampavano regolarmente.

Buon 1° maggio e grazie in anticipo!

Roberto