Re: Che ne dite di un Tutorial On Line su Debian?

Hugh Hartmann wrote:

debian. Naturalmente, per evitare di disturbare altri utenti che gia'
conoscono questi argomenti si dovrebbe mettere sul Subject [tutorial] o altro.

ok

Naturalmente bisognerebbe fissare un programma, un calendario, degli
incontri con una certa frequenza. Questa idea mi e' venuta considerando
la necessita' di fornire ai nuovi user o newbie gli strumenti cognitivi
atti a poter usare almeno un po' consapevolmente e prima possibile il
proprio sistema Debian.

ma anche quelli un po' più datati ... mi sono accorto che tante volte si usa un determinato programma o comando da anni e non si conoscono alcune sue funzionalità ... o addirittura si ignora totalmente che esiste un programma/comando che fa quella cosa che sempre avresti voluto fare :-)

E' da tempo ormai che in rete ci sono corsi di tutti i tipi, e la
documentazione su Debian e altre distro Linux e Unix non manca di certo.

il problema è che molti non sono aggiornati (alcuni addirittura obsoleti) o non completi e queste sono due cose che allontanano i nuovi utenti.

Forse manca qualcosa di interattivo e di organizzato che potrebbe fornire
un maggior valore a questa lista.  Un corso, tutorial su Debian potrebbe
essere sufficientemente dettagliato da coprire gli aspetti piu'
importanti di questo nostro meravigliso Os.

Sì, lo penso anch'io.
Però io organizzerei la cosa in modo differente:

1) usare uno spazio (ottimo, secondo me, sarebbe un wiki), magari già esistente come Debianizzati o Debian Italia o MaXimumDebian (o magari fare una cosa collaborativa tra tutte queste realtà)

2) mandare un messaggio una volta al mese in lista indicando:
- nuove parti di tutorial aggiunte
- parti di tutorial aggiornate
- elenco sintetico dei tutorial esistenti

Inoltre per ogni parte del tutoria indicherei nell'indice, dopo ogni capitolo, la versione di Debian su cui è stata testata ...
ad esempio:

1.4.0 Installare una nuova versione di Linux (Etch/Lenny)
1.4.1 Caricare moduli in Linux (Etch) *updated*
1.4.2 Creare l'initr (Etch)
1.4.3 Compilare Linux alla Debian way (Etch/Lenny) *new*

Ciao
Davide

Petizione per avere supporto hardware per GNU/Linux:
http://f2s2.org/f2s2.php?lang=it&page=supporto_firma