Re: Software per mailing lists

On Tue, 2007-04-17 at 18:21 +0200, Marco Bertorello wrote:
> [...]
> esperienza diretta è stato un bagno di sangue dare in mano a un cliente
> mailman e sperare che sapesse quello che stava facendo.
>
> Ti chiede una mailing list? assicurati che non voglia una semplice
> newsletter ;-)

> Questo sono software di mailinglisting, comunque possono essere
> configurati per fare da newsletter, ma mi paiono inutilmente grossi e
> complessi per questo scopo. Ci sono altri software, spesso scritti in
> PHP (per esempio http://www.pklab.net/kbase/pknews/) che gestiscono
> newsletter... cercando un pochino su sourceforge ne escono parecchi

Purtroppo serve una mailing list perchè il cliente vuole avere una
newsletter "interattiva".

> Dipende molto dalla mole di mail che intende spedire... in ogni caso,
> dipendesse da me (che sono malfidato), metterei la cosa su un IP
> dedicato, così se spamma blacklistano solo lui e non tutti quelli che
> stanno sul tuo smtp :)

Si infatti ho fatto questo ragionamento in passato ma per il momento mai
successi brutti episodi, lasceró quindi il dominio virtuale sullo stesso
postfix per qualche settimana monitorando il carico.

Ripropongo peró una delle mie domande: per una ml di piccole dimensioni
e con un traffico (probabilmente) basso, verso quale server mi oriento?

Andrea S. Gozzi

-----

andrea@osmosis:/usr/src$ uname -vrs && uptime

Linux 2.6.19.2 #1 PREEMPT Sun Jan 14 21:17:45 CET 2007
00:21:39 up 2 days, 16:15, 8 users, load average: 0.57, 0.92, 0.73