Re: Software per mailing lists

On Tue, 17 Apr 2007 17:56:39 +0200
"Andrea S. Gozzi" <as.gozzi@vp44.net> wrote:

> Salve a tutti.
> Ho in gestione la posta elettronica per vari domini con postfix su
> etch. Visto che per il momento i volumi di dati rimangono bassi ho
> messo tutto su un unico server (con unico ip) e utilizzo il modulo
> SQL per gestire i domini virtuali.
> Un cliente vorrebbe sfruttare una mailing list per l'invio della
> propria newsletter.
> Vorrei qualche consiglio&informazione riguardo:

Primo consiglio: newsletter != mailing list, te lo dico perchè per
esperienza diretta è stato un bagno di sangue dare in mano a un cliente
mailman e sperare che sapesse quello che stava facendo.

Ti chiede una mailing list? assicurati che non voglia una semplice
newsletter ;-)

> * server mailing list: mailman, majordomo o listserv?
>
> * amministrazione web: mailman (inclusa) o majorcool per majordomo?

Questo sono software di mailinglisting, comunque possono essere
configurati per fare da newsletter, ma mi paiono inutilmente grossi e
complessi per questo scopo. Ci sono altri software, spesso scritti in
PHP (per esempio http://www.pklab.net/kbase/pknews/) che gestiscono
newsletter... cercando un pochino su sourceforge ne escono parecchi

> * carico sul sistema e sulla banda: suppongo che il traffico rimarrà
> basso, ma non sarebbe forse meglio spostare il postfix del cliente su
> un'altra macchina?

Dipende molto dalla mole di mail che intende spedire... in ogni caso,
dipendesse da me (che sono malfidato), metterei la cosa su un IP
dedicato, così se spamma blacklistano solo lui e non tutti quelli che
stanno sul tuo smtp :)

bye,

--
Marco Bertorello