Re: [OT] errore disco SATA

Lord Yupa ha scritto:
Il 16/04/07, fede<fzanco@email.it> ha scritto:
Ciao ragassi
da due settimane circa, forse tre, capita che ogni tanto, improvvisamente sento un rumore, ploc, e la lettura da disco si ferma (si freeza anche il pc).
Dopo qualche secondo, di solito una decina di secondi, riprende.

Ho avuto lo stesso problema poco tempo fa con un disco Seagate SATA 160 GB.
Il blocco è difficile da riprodurre, quindi è difficile testare
eventuali soluzioni, almeno nel mio caso.
Nel mio caso invece è decisamente riproducibile. Basta che trasferisco una certa quantita di dati da un hd all'altro e dopo un po si blocca. Questo mi fa pensare che abbiamo problemi differenti. Oggi se riesco provo a mettere l'hd su un'altra macchina e vediamo cosa succede.

Da quanto ho letto in giro potrebbe essere un problema di NCQ o di
cavo SATA (!!!). Prova a scambiare i cavi, o a fissarli meglio al
disco (il mio cavo effettivamente non aveva una tenuta "perfetta" al
disco); io ho risolto così (col punto interrogativo fino al prossimo
blocco almeno).
Gia fatta questa prova. Purtroppo nulla da fare. Ieri ho fatto un po di prove di trasferimento fra i due dischi, provando anche da win a trasferire dati tramite explore2fs ma il risultato non cambia. Dopo un po comincia a freezzarsi ogni pochi secondi.

Se non risolvi con il cavo:
- verifica se NCQ è attivato sul disco in questione (dmesg | grep NCQ)
adesso l'ho staccato per evitare problemi col disco win dato che grub era installato sul disco linux. Cmq avevo dato un occhiata e su dmesg scriveva qualcosa come NCQ (0/32) che non ho ben capito cosa voglia dire (NCQ disabilitato?).

- se è attivo disattivalo (echo 1 > /sys/block/sdX/device/queue_depth) [1]
sulla mia email mi ero sbagliato quando avevo scritto:

Si parla di NCQ ma dubito che sia un problema HW visto e considerato che ogni tanto si blocca anche all'avvio...

volevo dire esattamente il contrario ossia secondo me e un problema HW dato che i problemi sorgono a prescindere dall'uso di linux. Dovrebbe essere ancora in garanzia, vediamo se riesco a farmelo sostituire. La cosa che mi secca e che perdo un pochino di roba...

Fammi sapere se e come risolvi e se scopri qualcosa di nuovo!

[1] http://linux-ata.org/faq.html

Ad ogni modo visti i miei sospetti qua sono decisamente OT, quindi chiuderei qua scusandomi per lo spazio rubato.

grazie

fede

PS: scusate il formato dell'email ma e la prima volta che uso thunderbird e devo ancora un po capirlo.