SoundBlaster Live 5.1

Ciao a tutti.
Ho una SoundBlaster Live 5.1 installata su Debian Unstable, e con alsaconf sono riuscito a configurarla e a far funzionare i 4 canali (ho un set di altoparlanti a solo 4 canali). Il problema è che in alsamixer il canale "Master" gestisce il volume solo del canale frontale. In poche parole, se metto a 0 o muto il livello del volume master sento il suono solo dagli altoparlanti posteriori, invece di non sentirli da nessuna parte (il livello Master infatti dovrebbe gestire tutti i canali, giusto?). Il risultato è che con applicazioni come MythTV non posso controllare il volume di tutti i canali, ma solo del canale frontale (ed è un grosso problema).
Il canale posteriore in alsamixer si chiama "Wave Surround".

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille!
ciao
Luca.