Re: da sarge a etch

Il giorno gio, 12/04/2007 alle 18.04 +0200, Franco Rossi ha scritto:

> la prima: fino a quando verranno rilasciagli gli
> aggiornamenti di sarge?

Mi pare un anno o due. Probabilmente pero` almeno fino al rilascio della
nuova stable, anche se con cadenza sempre decrescente.

> la seconda: fare un dist-upgrade da sarge a etch su un
> server web in produzione è una follia?
> ad occhio e croce direi che non è il massimo, ma

E` quello che si fa normalmente con Debian. Non capita praticamente mai
di dover reinstallare.

Certo, conviene prima farsi una macchina genella e testare l'upgrade,
semplicemente per il fatto che potresti aver configurato alcuni software
con opzioni che non sono piu` presenti nei nuovi.
Il pacchetto piu` rognoso che mi sia capitato (tra potato e sarge, per
esempio) e` postgres. Ti conviene farti un bel backup dei database e
tenerlo al sicuro, perche` a me non ha MAI funzionato l'update
automatizzato.

Se stai usando software antiquato potresti avere problemi. Mi vengono in
mente php3 e mysql3, che mi pare siano stati tolti dalla etch, ma se sei
gia` passato almeno al 4 di entrambi, dovresti andare liscio.

Infine una nota personale: io aspetto almeno la meta` di maggio per
l'upgrade, e andro` fisicamente in server-farm. Meglio avere la macchina
davanti se succedono casini (soprattutto visto il nuovo kernel).

Bye.