Interfacce di rete virtuali

Buongiorno a tutti,
sto installando un firewall con 3 intrerfacce di rete (uso shorewall).
L'interfaccia esterna ha 4 ip pubblici. Creo una serie di regole
(normalmente dnat) verso dmz o local per permettere l'uso di servizi.
La cosa strana è che la stessa regola provata oggi funziona, domani
magari no.
Tentando di capire dove sia l'errore, ieri facendo dei test ho visto
che l'unico ip che risponde al ping è quello assegnato alla rete non
virtuale ieri ad non funzionavano le regole.
Per assegnare gli ip virtuali ho inserito nel file interfaces dopo la
dichiarazione della rete reale :
up ip addr add 123.123.123.123/xx brd 123.123.123.255 dev eth0 label eth0:0
ripetuto per tutti gli indirizzi.
Ho anche provato a dichiarare le reti virtuali con :
eth0:0 intet static
ip
netmask
ecc.
ecc.
Con ifconfig vedo gli indirizzi corretti assegnati alle varie interfacce.
A questo punto chiarito il problema chiedo lumi, sbaglio qlc.
nell'assegnare gli ip virtuali ?
Qualcuno che abbia avuto problemi simili ?
Grazie.
Ciao.

--
------
Domenico Rotella                       domenico<at>csnt.it