subversion: the debian way

salve a tutt*,

visto che tanti dicono che subversion è migliore di cvs, ho deciso di
provarlo.

ho fatto una (breve) ricerca, ma non sono riuscito a capire qual è il modo
debian di usare subversion in locale, ovvero:
* dove creare i repository? /var/lib/svn/progetto1 /var/lib/svn/progetto2 etc?
in alcuni docs si parla addirittura
di /var/local/progetto1 /var/local/progetto2, etc...
per me è strano, sono abituato con cvs, a cui dico sempre /var/lib/cvs e al
resto pensa lui...

* dovrei passare per apache? perché?

se c'è qualche doc che non ho trovato sull'argomento e me lo indicate, vi
ringrazio.