ReiserFS: hda3: warning: vs-8115: get_num_ver: not directory or indirect item

come da oggetto, mi è appena apparso questo messaggio poco rassicurante nel
syslog (ripetuto due volte).

ho cercato su google, ma ci ho trovato solo:

* un bug report per il kernel 2.6.8 (mentre io uso 2.6.18-4-k7)

* un thread in cui si rispondeva di passare a XFS

* un thread in cui si suggeriva di preoccuparsi molto e di lanciare
fsck.reiserfs; il tipo l'ha fatto, e fsck.reiserfs ha detto: tutto ok.

sembra che il problema si sia presentato a costoro in modo non riproducibile
durante una compilazione del kernel; io non stavo compilando proprio niente,
ho diversi programmi in esecuzione ma niente di troppo violento.

io fsck.reiserfs non lo posso usare, perché:
+ /dev/hda3 è montata come / (quindi sempre e sempre con write permissions;
+ non mi funzionano né il floppy né il lettore cd nativi, e sto portatile non
supporta il boot via usb.

che faccio (a parte preoccuparmi)?