Re: [OT] Read-only file system (after win installation)

Il 12/03/07, NN_il_Confusionario <pinkof.pallus@tiscalinet.it> ha scritto:
On Mon, Mar 12, 2007 at 04:10:47PM +0100, giorgio luciani wrote:
> qualcuno sa come e perchè un intero disco è visto da linux come read-only? e
> se si, come faccio a cambiare la cosa?

hai fatto un fsck della partizione linux?

Dunque, ho risolto il problema piallando e ricopiando la partizione dall'altra macchina.
Se a qualcuno interessa, lanciando l'fsck sulla partizione danneggiata, dopo qualche ora mi ero ritrovato un file system con tantissimi files mancanti.
Credo che l'installer di windows, oltre a riscrivere l'mbr, debba aver scritto qualcosa anche oltre i primi 512 byte, rovinando i metadati contenenti gli inodes della prima partizione.

Ma, ancora prima, hai verificato che la geometria del disco che vede win2000
sia la stessa usata da linux?

Si, questo l'avevo fatto, e per sicurezza avevo riforzato la geometria dell'intero disco ai valori corretti visti da linux

Infine: sei cosciente che tutti gli howto sul dual boot win/linux consigliano
di installare win per primo? Oggi hai capito perche' lo consigliano ...

Ne sono più che cosciente. D'altra parte avevo fatto la stessa operazione più e più volte in passato con vari sistemi *nix e windows, e avevo sempre risolto tutti i problemi semplicemente reinstallando il boot loader.

Un ultimo appunto, a chi interessasse: alla fine, invece del dual boot, ho messo su una macchina vmware che funziona egregiamente con bassissimo overhead.
Mi sento dunque di consigliarla a chiunque avesse un programma win indispensabile di cui non può fare a meno (tra l'altro il vmplayer è rilasciato gratuitamente).
Saluti a tutti e grazie delle risposte

--
Giorgio Luciani

http://www.lucius.it