Skype e Proxy????

La mia distro e' una debian etch e non riesco a far funzionare skype.
Mentre a casa con libero non ho nessun problema, al lavoro, dove si
viaggia con un proxy

198.168.10.1     port 80

non riesco a farlo partire.

Ho seguito le istruzioni che ho trovato sul sito di skype, e cioe':

"Questo può verificarsi se utilizzi una rete con proxy. Skype per Linux
cercherà automaticamente le impostazioni del proxy nei file di
configurazione Opera. È inoltre possibile impostare le variabili di
ambiente "http_proxy" o "https_proxy" (tutto in minuscolo) per puntare
al tuo proxy HTTP(S) ("host:port")."

Opera l'ho installato senza risultati poi da linea di comando ho lanciato:
# export http_proxy="192.168.10.1:80"
# export https_proxy="192.168.10.1:80"
non parte ugualmente?

Ciao