Re: Problemi e curiosità con udev/moduli kernel

Il giorno mar, 13/03/2007 alle 10.59 +0100, Luigi Curzi ha scritto:

> 2) perché se do lspci -v ottengo alcuni device che hanno la seguente
> dicitura:
> Subsystem: ASRock Incorporation Unknown device 8139
> questa, per esempio, è della scheda di rete; quello che non capisco è
> l' UNKNOW DEVICE. ho diverse righe così. è un problema o rimane solo
> una curiosità?

Prendi quello che dico con le pinze.

Le periferiche PCI hanno hardcoded due codici (che vedi con lspci -n).
Uno e` il codice del produttore, l'altro della periferica.
Il kernel ha internamente una tabella che fa corrispondere quei codici
al nome della periferica.

Se un produttore di schede madre (ASRock in questo caso) cambia il primo
codice col suo, lasciando il secondo col codice del vero produttore
(8139), il kernel non ci capisce piu` niente, quindi ti scrive Unknown
device.

In pratica, e` una cappellata della ASRock, che avrebbe dovuto lasciare
il codice della Realtek (10ec:8139).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari