Problemi e curiosità con udev/moduli kernel

preambolo:
uso una debian sid/experimental aggiornata, con un kernel 2.6.19
compilato a manina.

ecco la curiosità:
1) vorrei cambiare l'odine in cui vengono caricati i moduli dei
controller usb (ehci e uhci), come faccio?
vi chiedo questo perché ho un fastidioso errore (che non pregiudica il
funzionamento) all'avvio che, da quanto ho letto su google, dovrebbe
essere causato dall'ordine di caricamento dei due moduli (ora dovrebbe
avviarsi prima uhci e poi ehci, io vorrei che fosse l'inverso).
2) perché se do lspci -v ottengo alcuni device che hanno la seguente
dicitura:
Subsystem: ASRock Incorporation Unknown device 8139
questa, per esempio, è della scheda di rete; quello che non capisco è
l' UNKNOW DEVICE. ho diverse righe così. è un problema o rimane solo
una curiosità?

ecco il problema:
da un paio di giorni, all'avvio, due volte su tre, i device per l'audio
(almeno cosi recita il messaggio di errore di arts) non vengono creati
(device: default can't be opened for playback (No such file or
directory)), non ho aggiornato udev negli ultimi giorni, quindi non
capisco cosa possa essere cambiato.
ho due schede audio, una integrata e una creative sound blaster audigy
(la default); alsa le rileva entrambe e i moduli sono effettivamente
caricati, il problema credo sia proprio nella creazione dei nodi; il
problema non è ristretto solo ad arts, ma a tutto il sistema. cosa
posso fare? dove posso guardare? succede anche a voi?
i seguenti sono gli ultimi aggiornamenti/installazioni fatti prima della
comparsa del problema:
[UPGRADE] ekiga 2.0.3-4 -> 2.0.3-5
[UPGRADE] grip 3.3.1-11 -> 3.3.1-12
[UPGRADE] libct3 0.63-3.1 -> 0.63-3.2
[UPGRADE] preview-latex-style 11.83-4 -> 11.83-5
[UPGRADE] tdsodbc 0.63-3.1 -> 0.63-3.2
[INSTALL] wesnoth
[INSTALL] wesnoth-data
[INSTALL] wesnoth-ei
[INSTALL] wesnoth-httt
[INSTALL] wesnoth-music
[INSTALL] wesnoth-trow
[INSTALL] wesnoth-tsg
[INSTALL] wesnoth-ttb
[INSTALL] wesnoth-utbs
[INSTALL] kdict
[INSTALL] krusader

ho installato udev 0.105-3.

servono altre info?

ciao
Luigi
--
Io sono

		Non sono niente.
	      Non sarò mai niente.
	Non posso volere d'essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo.

					F. Pessoa