[OT] Read-only file system (after win installation)

Ciao a tutti.
Mi ripresento: Giorgio Luciani, aka Lucius.
Forse qualcuno si ricorda di me, ero attivo in lista anni fa.
Poi per motivi di studio/lavoro non ho più potuto partecipare, anche se è da un po' che lurko.
So che non è carino chiedere aiuto prima ancora di fornirne, ad ogni modo sono in una situazione che non riesco a risolvere (è tutto il giorno che ci smanetto e ho letto tutto il leggibile).
Ho una etch amd64 su due macchine quasi cloni.
Su una, quella che usa mio padre, mi sono trovato a dover installare windows (lo so, lo so...).
Avevo già lasciato una partizione libera all'uopo e così ho inserito un cd di windows 2000 che avevo in casa. Ho detto all'installer di utilizzare la partizione libera, e così pareva aver fatto.
Al riavvio con sorpresa trovo ancora grub (pensavo che l'installer avesse sovrascritto l'mbr, e invece no). Solo che grub non riesce più a lanciare i kernel linux, dando errori diversi sui due kernel (entrambi 6.8). In un caso dice di non riuscire a leggere il kernel, nell'altro freeza all'avvio.
La cosa strana è che grub carica correttamente la partizione (testato dalla console di grub).
riavviando col cd di debian in rescue mode, riesco a montare correttamente la partizione e a leggerla, non fosse che non è possibile montarla in write mode. Lo stesso accade attaccando il disco all'altra macchina. Pure forzando mount con -w o -o rw mi dice che la partizione è read-only.
Usando l'utility del rescue disk di riinstallazione di grub, dà errore a metà del processo, senza ulteriori informazioni. Lanciando a mano grub-install, si pianta al 50% e non dice più nulla.
Per risolvere il problema ho tentato di tutto: oltre ad aver piallato la partizione win, ho controllato che le geometrie del disco non fossero state cambiate, ed in ogni caso le ho sovrascritte con sfdisk con i parametri giusto.
Ho provato a settare il bios in tutti i modi possibili,  e ho anche  resettato il cmos.
Ho poi controllato che non fossero cambiate le etichette dei dischi.
Ora la mia domanda (finalmente it, visto che windows in effetti è un po' ot), è:
qualcuno sa come e perchè un intero disco è visto da linux come read-only? e se si, come faccio a cambiare la cosa?
Il disco è un sata2.
grazie a tutti, se servono ulteriori dettagli sarò felice di fornirli.
Scusate il lungo post

--
Giorgio Luciani

http://www.lucius.it