[OT] - Controller USB e alimentazione

Ciao a tutti :-)

ho una scheda madre socket 478 con 2 controller usb2.0 integrati.
Mi capita di collegare un disco esterno usb (da 2pollici e mezzo
autoalimentato) e spesso il disco non si accende (fa un tac tac) - da quanto
ho capito non arriva abbastanza corrente per alimentare questo disco.

Collegando lo stesso al notebook il disco funziona normalmente, copie su copie
non ho problemi.

Ho modo di risolvere il problema (da bios ho provato a modificare i parametri
usb ma nulla) oppure devo acquistare un controller pci aggiuntivo?

E se dopo l'acquisto ci attacco un hub-usb con un sacco di periferiche (pen
driver, etc,)  dite che non avrei lo stesso problema?

Grazie e scusate per l'ot :-)

Pol