gestione delle quota con courier-imap e postfix e spam maildir

salve ho una debian etch,

uso courier-imap e postfix nelle versioni distribuite con i pacchetti debian standard. la mia configurazione è basata su mailboxes virtuali, e tutta l'autenticazione è gestita tramite mysql. anche i domini sono gestiti con mysql. l'ideale sarebbe permettere a postfix e a courier-imap di leggere il valore della quota da assegnare all'utente da mysql, se questo non fosse possibile mi va pure bene avere un valore impostato nel config e unico per tutti.

ho letto in giro di patch a postfix e di una miriade di altre cose... io ho provato con uno strano howto all'indirizzo http://www.xs4all.nl/~jaspersl/quota/ inutile dire che a me non funziona nulla di quello che vuole implementare questo tizio.

come potrei risolvere.

Con questo sistema di virtualizzazione degli utenti le maildir vengono create non appena si riceve la prima email. come potrei fare a creare oltre alle maildir "standard" (cioe new cur e tmp) anche altre maildir create in ogni caso sempre per default alla ricezione della prima mail (ad esempio Spam e Ham)?

in questo momento per lo spam training sto usando un cartella condivisa per tutti gli utenti, dove gli utenti trascinano le mail di spam che dopo essere stati spostate non possono piu leggibili dato che su queste cartelle condivise non ci sono permessi in lettura, e si può esclusivamente scrivere. come potrei fare invece per dare "di default" la possibilità agli utenti di avere delle cartelle aggiuntive rispetto a quelle standard?? (SENZA di certo prevedere sistemi di spostamento automatico in base agli eventi (tipo google che sposta le email di spam nella casella "spam"))

grazie per l'attenzione,
scusate la discussione un po ingarbugliata ma dopo 3 ore di matematica sono cotto ;>

ciao,
Fausto Milletarì