apt-get e compilazione

Ciao,
vorrei creare dei pacchetti ottimizzati per la mia piattaforma (i686) anzichè
utilizzare i pacchetti dei repository che son compilati per i386 (anche a scapito di possibili perdite di stabilità)
ho googlato, letto i manuali in lungo e in largo ma non son riuscito a trovare come creare un pacchetto per i686.
ho creato questo semplice script, che crea un pacchetto i386 da sorgenti, ma son ancora al punto di partenza.
Qualcuno sa come fare? (apt-build funziona piuttosto male/ non funziona)

#!/bin/bash
sudo apt-get build-dep $1 && sudo apt-get -b source $1 ;