Re: Debian/Linux lumaca nelle reti italiane?

Genki Pegoraro ha scritto:

> Un saluto poco allegro a tutta la lista :-|
> Sono rientrato in Italia per un breve periodo ed un amico mi ha
> "prestato" la sua "lan" per scaricare la posta in giacenza nella mia
> casella. Con grande stupore non riesco ad entrare in internet con la
> mia Debian :-(

# route add default ppp0 ?

Luigi

> L'unica differenza che c'e' tra il "prima" e "adesso" e' nella
> velocita' della rete dove in quel di Nairobi si scaricava a velocita'
> prossime al 56K qui invece la differenza si vede, eccome che si vede
> :-) che abbia da configurare qualcosa?

sicuramente :-) che cosa tu debba configurare dipende da come sei
configurato ora :-)

> Questo mi scoccerebbe perche' vorrebbe dire "mettere le mani" ai file
> di configurazione tutte le volte

ci sono anche delle utilities che funzionano a colpi di click

> e dovrei avvisare gli amici ai quali ho installato debian su i loro
> portatili :-(

se sono a Nairobi no:-) se sono in Italia, dipende dai portatili e dalle
situazioni in cui si connettono devi darci più info
tieni presente che ci sono distribuzioni basate su debian molto più
user-friendly

> Scusate per la poca chiarezza ma non mi sono mai trovato difronte ad
> un caso simile, in Mozambico il tutto funzionava senza nessun
> intervento manuale e cosi e' stato anche in Kenia. Perche' qui in
> Italia non funzia?

parlavi di 56k evidentemente ti collegavi alla rete telefonica e non ad
una lan.

Saluti, Luigi

p.s. che tipo di router/modem ha il tuo amico?