Re: Server FTP

Marco Bertorello wrote:
> a) creare utenti per l'accesso ftp
> b) gli utenti creati possano creare a loro volta degli account ftp
> "temporanei" ( e poi rimuoverli )
> c) dare i permessi sulle directory dello spazio FTP
> d) gestire le quote
>
> Credo che con un setup avente come backend un database (mysql, per es.)
> non dovrebbero esserci grossi problemi, ma non ho trovato molto in rete

io uso la soluzione pureftpd con backend LDAP, come interfaccia phamm
la versione di sviluppo 0.5 consente la gestione di utenti che abbiano
objectClass FTP quindi oltre al livello "amministratori" altri utenti
possono creare a loro volta utenti FTP impostando questi parametri come
definiti in  pureftpd.schema, interessante la quota sia per Mb che per
file e i parametri per il consumo di banda

objectclass ( 1.3.6.1.4.1.6981.11.2.3 NAME 'PureFTPdUser'
        SUP top AUXILIARY
        DESC 'PureFTPd user with optional quota, throttling and ratio'
        MAY ( FTPStatus $ FTPQuotaFiles $ FTPQuotaMBytes $ FTPUploadRatio $
              FTPDownloadRatio $ FTPUploadBandwidth $ FTPDownloadBandwidth $
              FTPuid $ FTPgid ) )

Alessandro