Debian/Linux lumaca nelle reti italiane?

Un saluto poco allegro a tutta la lista :-|
Sono rientrato in Italia per un breve periodo ed un amico mi ha "prestato" la sua "lan" per scaricare la posta in giacenza nella mia casella. Con grande stupore non riesco ad entrare in internet con la mia Debian :-( Apro prima epiphany e questi si pianta alla seconda pagina di google. Apro firefox e questi mi restituisce una pagina in piu' poi si pianta :-(
Sto pensando a problemi di DNS :-/
Tutto amareggiato provo a far partire wins e questi va che sembra avere il "turbo" su tutto quello che faccio in internet :-(
Controllo l'IP ed il DNS e sono gli stessi che "prende" la mia Debian :-(
Il mio sconcerto sta nel fatto che solo un'ora prima di partire da Nairobi il tutto funzionava allegramente anzi la lumaca era proprio wins :-)
Ora non so che pensare.
L'unica differenza che c'e' tra il "prima" e "adesso" e' nella velocita' della rete dove in quel di Nairobi si scaricava a velocita' prossime al 56K qui invece la differenza si vede, eccome che si vede :-) che abbia da configurare qualcosa? Questo mi scoccerebbe perche' vorrebbe dire "mettere le mani" ai file di configurazione tutte le volte e dovrei avvisare gli amici ai quali ho installato debian su i loro portatili :-(

Ah! se puo' interessare, il mio amico ha alice 4M che sia qualche politica restrittiva del provider? Certo sarebbe alquanto spiacevole.

Scusate per la poca chiarezza ma non mi sono mai trovato difronte ad un caso simile, in Mozambico il tutto funzionava senza nessun intervento manuale e cosi e' stato anche in Kenia. Perche' qui in Italia non funzia?

Grazie a chi mi schiarisce le idee

Ciao Genki ):o))