Re: Avviare un processo interattivo via ssh e riprenderlo dopo

> questo backup. Come posso fare per avviare il processo e potermi
> disconnettere dalla sessione senza interrompere il processo? E se

Installa "screen". Screen ti permette di creare una sessione e fare l'attach e il detach a piacimento.

screen -dmS backup

ti crea una sessione, detached chiamata backup.

Con
screen -r backup ti "attacchi" a quella sessione. Lanci i tuoi comandi poi dai CTRL+A D
e fai il detach della sessione. Puoi fare logout senza problemi.

> volessi ricollegarmi più tardi per controllare l'avanzamento?

Fai di nuovo login e scrivi:
screen -r backup

Stefano