Re: Analisi teorica carico server (in base ai client)

Il giorno gio, 01/03/2007 alle 17.50 +0100, Pol Hallen ha scritto:

> ho dei dubbi riguardo a quale hardware (per server) sarebbe il piu'
> appropriato in base al numero client (e servizi)

E` difficile fare un calcolo del genere.

> Mi spiego: se in una ditta ci sono 20 client windows che accedono al server
> tramite samba (e/o ftp), che tipo di  hardware dovrebbe avere in termini di
> rapporto prezzo/prestazioni? - avere cioe' un server di potenza pari a
> soddisfare fino a 20 client.

Per una cosa cosi` e` molto piu` importante la velocita` di accesso ai
dischi e la RAM (per il caching) che non il processore. Basterebbe
tranquillamente un Celeron 466, ma magari con 2-3 Gb di RAM e dischi
SCSI 160 in RAID-5.
Ma il discorso non avrebbe senso se avessi una rete a 10 Mbit, per
esempio, visto che qualsiasi disco moderno sarebbe piu` veloce della
rete stessa.

E se vuoi un antivirus online sui file aperti via samba allora ti serve
anche il processore veloce.

Insomma, hai un sacco di parametri da valutare, non puoi fare il calcolo
generico.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari