[OT?] Domande sui driver proprietari nvidia

Ciao a tutti! :)

Da poche settimane ho effettuato il "grande" passo da windows a linux. Come potrete immaginare non sono ancora molto esperto su molte cose (leggesi "tutte" :P) : vorrei chiedervi alcune cose sui driver proprietari per le schede video nvidia.

Un paio di settimane fa li ho installati alla debian-way (con module-assistant) ed è andato tutto liscio come l'olio.

Poi ieri con apt-upgrade mi si è aggiornato il kernel dalla versione 2.6.18-3 alla 2.6.18-4. Riavviando il pc kdm non riusciva ad avviarsi perchè non riusciva a trovare il modulo nvidia.

Un tantino perplesso ho rieffettuato i seguenti comandi:
$ m-a prepare
$ m-a a-i nvidia

E riavviando il server grafico è tornato alla normalità.
Visto che avevo letto in giro che con il metodo alla debian-way non ci sarebbe stato bisogno di reinstallare i driver una volta aggiornato il kernel mi chiedevo se avevo sbagliato qualcosa nell'installazione oppure se dovrò fare così tutte le volte...

Un'altra domanda è questa: c'è un modo per vedere quale versione dei driver è installata?

E l'ultima domanda è questa: se in futuro volessi aggiornare i driver come devo fare? Faccio uguale a come li ho installati per la prima volta?

Grazie mille per l'attenzione!
Ciao!
Dedo