Analisi teorica carico server (in base ai client)

Ciao a tutti :-)

ho dei dubbi riguardo a quale hardware (per server) sarebbe il piu'
appropriato in base al numero client (e servizi)

Mi spiego: se in una ditta ci sono 20 client windows che accedono al server
tramite samba (e/o ftp), che tipo di  hardware dovrebbe avere in termini di
rapporto prezzo/prestazioni? - avere cioe' un server di potenza pari a
soddisfare fino a 20 client.

Chiaramente non voglio preventivare un dual core massima potenza (8giga di
ram, etc.) solo per andare sul sicuro. Vorrei calcolare, in base ai client e
servizi un supporto hardware sufficiente per soddisfare le richieste dei
client.

Grazie!

Pol