Avviare un processo interattivo via ssh e riprenderlo dopo

Ciao a tutti, ho un piccolo problema. Devo lanciare un processo di backup via ssh, la durata del trasferimento dati è di circa 12 ore e devo lanciarlo via ssh, in particolare sto usando partimage per fare questo backup. Come posso fare per avviare il processo e potermi disconnettere dalla sessione senza interrompere il processo? E se volessi ricollegarmi più tardi per controllare l'avanzamento?

Grazie delle risposte.

Sponsor:
Refill srl il paradiso della tua stampante - cartucce e toner compatibili, inchiostri e accessori per la ricarica, carta speciale. Tutto a prezzi scontatissimi!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5187&d=1-3