Re: ubuntu : password di root ??

io ho lavorato intensamente su Debian e a casa per motivi di connessione (non ho la connessione e la mia Testing su dvd non funziona bene) ho Ubuntu. Devo assolutamente dire che facendo un'installazione di BASE di debian io ho avuto tutto subito funzionante senza nessun problema o configurazione.

Invece con 'mbutu ho notato molti problemi:

1) se non scarichi dai repository on-line i pacchetti corretti (uso la 6.06) non puoi vedere dvd, avi, mpeg, ascoltare gli mp3 e nemmeno codificare questi ultimi, per portere acoltare gli mp3 ho copiato brutalmente xmms dalla distro slackware nell'altra partizione;

2) se la tua scheda video non è ben supportata l'installazione ti parte a 640x480 quando le finestre dell'installer sono spesso a 1024x768, quindi per farla funzionare devi riconfigurarti /etc/X11/xorg.conf da terminale e riavviare X con Ctrl-Alt-Del.... alla faccia della facilità di installazione direi!

3) I pacchetti sono compilati o ricompilati esclusivamente per Ubuntu, quindi neanche volendo si possono usare i pacchetti Debian... a meno di non avere casini stratosferici;

4) Problema riscontrato ieri: credo sia un bug di GNOME, comunque copiando quasi un GB di dati di backup (tra cui molte pagine web) quando ha incontrato (intorno al 300° fiel su oltre 19000) una pagina web con un nome con caratteri non riconosciuti (l'ho salvata da winzozz) ha brutalmente smesso di copiare... senza nessun avvertimento! Ora, siccome io mi fidavo, quando copiavo i dati dalla chiavetta alla cartella di backup cambiavo desktop e lasciavo lavorare in background... risultato: 7 mesi di dati perduti per sempre, fortuna che almeno avevo il backup di agosto su un dvd! L'unico modo per fare la copia è usare il comando cp dal terminale... quindi trovo il sistema poco affidabile

Ammetto che l'ultimo non è un problema di Ubuntu ma mi dà da pensare: che senso ha rilasciare una distro come stabile quando fa certi casini?

In sostanza quindi sono pro-Debian

--

Registered Linux User # 372295