Re: [forse OT] beryl?????

On 14 Feb 2007 06:50:52 GMT, Jack Malmostoso <jackmalmostoso@freesurf.ch> wrote:
On Wed, 14 Feb 2007 03:10:07 +0100, Salvator*eL*arosa wrote:

> magari se sai un howto di compiz per ati mi aiuteresti molto...

0) Usa il driver radeon
1) apt-get install compiz*
2) Modifica /etc/X11/xorg.conf aggiungendo:

Nella sezione "Device" le opzioni

Option          "RenderAccel"   "true"
Option          "XAANoOffscreenPixmaps" "true"

Nella sezione "ServerLayout" l'opzione:

Option          "AIGLX"         "true"

E tutta la nuova sezione:

Section "Extensions"
        Option         "Composite"   "Enable"
EndSection

3) Riavvia il server X
4) Apri un terminale e digita

$ gtk-window-decorator --replace --sync &
$ compiz --replace gconf &

gtk-window-decorator e' sostanzialmente per gnome, per kde c'e'
kde-window-decorator, se non sbaglio. Non uso kde.

5) Se funziona (e funziona) metti i due comandi summenzionati nell'avvio
automatico del tuo desktop, che non hai citato.

Questo funziona sul mio iBook con una ATi 9200.

Scusate se mi intrometto...
...ma incuriosito dal gran parlarne ho voluto provare ad installare compiz.

Ho seguito la proceduta qui sopra descritta (mi sono installato anche tutto
gnome :-( ma non riesco a far partire compiz.

Avvio gnome-session, poi da console digito i due comandi
$ gtk-window-decorator --replace --sync &
$ compiz --replace gconf &
e mi si pianta tutto il desktop inesorabilmente.

Ora alcune domande:
Ma quel gconf in coda al comando a cosa serve?
Io ho installato il pacchetto gconf, è giusto?
E poi, compiz come funziona? Sostituisce gnome?
Sarebbe possibile farlo andare anche con IceWM, o servono
necessariamente i componenti di gnome?

E' necessaria la Sid o si riesce anche con la Etch?
Non vorrei dover passare alla Sid solo per avere degli
effetti grafici (per quanto spettacolari).
In Etch mi sembra che la versione di compiz sia la 2.2.2

ciao e grazie della pazienza
PS: in rete c'è una marea di informazioni e tutte le volte mi ci perdo :-(

--
Best Regards, Jack
Linux User #264449