Re: Debian e Tablet PC

Il giorno dom, 11/02/2007 alle 00.45 +0100, fede ha scritto:

> mah diciamo che lo scopo principale è leggere gli ebook (o qualsiasi file ti
> testo) quindi usarlo per leggere pdf piuttosto che chm piuttosto che html...
> A parte i tablet, non conosco le altre tipologie che hai citato ma immagino
> che l'epaper credo sia quello che si avvicini di piu'.

Dovrebbe esserlo, ma e` ancora un mercato giovane. Sono usciti i primi
modelli in Giappone, e la tendenza e` quella di usare formati
proprietari. Aspetterei ancora un po'.

> Mi piacerebbe che avesse una schedina wireless e una di rete. Ovvio che per
> leggere ebook non mi serve un dual core! Mi vanno benissimo anche modelli non
> recentissimi. Diciamo che mi una caratteristica che mi interessa e che
> abbiano uno schermo abbastanza ampio, tipo non meno di 11" o 12".

Allora seghi fuori tutto quello che ti ho detto fino agli UMPC, che
hanno schermi tra i 5 e gli 8 pollici.
E tagli fuori anche il Nokia N800, che mi pare abbia un display da 4-5
pollici.

> si si installarci debian o qualche derivata se necessario

Allora ti serve un UMPC o un tablet.

> mi piacerebbe stare sotto i 500e. Se è un qualcosa di estremamente valido e
> irrinucniabile posso arrivare a 600 (sono un povero studente che pesa sui
> genitori e lavoricchia :)).

La vedo mooooooooooolto dura. :)
Se ti accontenti del Nokia stai sui 400. Non ci puoi mettere Debian, ma
ha Linux e il wifi. Il display ha una risoluzione spaventosa (250 dpi
circa. E` un 800x480)
Gli UMPC partono da 6-700. I tablet credo siano sullo stesso livello (ma
sono piu` grandi e pesanti). Generalmente, se trovi il modo di farci il
boot da qualcosa che non sia il disco interno, ci puoi installare quello
che vuoi.

Ti posso dire che io leggo gli e-book sullo Zaurus, che ha uno schermo
da 3.8" da 640x480, ma i pdf formattati in A4 sono illeggibili, devi
scrollare a destra e sinistra, ed e` scomodissimo.
Anche gli 800 punti del Nokia credo siano pochi. Dovresti trovare
qualcosa con almeno 1024 pixel di risoluzione orizzontale.
Io, quando posso, converto in RTF e li leggo con FBReader (che c'e` per
desktop, N770, N800, Zaurus e altro)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari