Re: OT debian su ibook G3 : come va? (era : debian su G4)

Alessandro Pellizzari wrote:

Ti posso dire che ho visto la differenza (con Linux) tra un P4 HT 3.0
GHz e un P4 dual core (NON core 2 duo) 2.8 GHz, ed e` visibile a occhio
nudo.

Tra un PPC G4 (con Mac OS X) e il suddetto P4 3 GHz (con Linux, Gnome e
Compiz) c'era la stessa differenza (a occhio nudo).
Tralasciando gli effetti grafici, l'ho vista nettamente
nell'applicazione di filtri photoshop/gimp (e gimp e` notoriamente piu`
lento di ps), nell'apertura dei file, ecc.

non me ne intendo affatto di Mac ... ed in generale di tutto l'hardware abbastanza recente, ma quello che hai scritto ha poco senso. Se non indichi con esattezza le caratteristiche di tutte le componenti che entrano in gioco non è possibile capire veramente come stanno le cose. Volendo puoi fare un test simile tra un Pentium III e un Pentium IV e far sì che il PIII sia più veloce ... per esempio usando RAM e HD con tempi di accesso differenti.

Lo stesso tipo di test che hai descritto qui li fa la microsoft per dimostrare che i suoi prodotti sono il "meglio" e tutto il resto è spazzatura.

In pratica mi hai detto che una macchina con il motore ferrari è più lenta di una con il motore mercedes, però non hai per nulla accennato a tutte le altre caratteristiche: telaio, gomme, ... Se prendi il motore ferrari e lo metti su una 500, non è che puoi ottenere ottime prestazioni ...

Ciao
Davide

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj