Re: Considerazioni spazio su disco

Alle 15:51, venerdì 2 febbraio 2007, Pol Hallen ha scritto:
> Ciao a tutti :-)
>
> Normalmente quando installo linux (ad uso desktop) dedico 10Gb di spazio
> per il sistema (root), il resto /home/ su altre partizioni.
>
> Mi accorgo pero' che dopo anni la partizione radice e' quasi piena, ora per
> esempio ho mezzo giga libero (cioe' 9,5Gb occupati) da i vari packages.
>
> Viene utilizzato solo kde (quindi non c'e' ne' gnome, ne altri w.manager).
>
> Come potrei sensibilemente aumentare lo spazio su disco(in /)? rimuovendo
> cioe', programmi installati magari tempo addietro che non vengono usati?

> [...]

prima di tutto un bel:

1) apt-get clean

che cancella tutti i pacchetti scaricati che sono rimasti nella cache.

2) installa localepurge che cancella tutte le informazioni delle lingue che
non usi ogni volta che installi un programma.

3) deborphan ti permette di cancellare quelle librerie che non sono usate da
nessun pacchetto (non sono nelle dipendenze di nessun pacchetto)

4) debfoster (anche se pare sia diventato deprecato) ti permette di fare una
scansione completa del sistema installato, quando gli dici di tenere un
programma automaticamente segna come da tenere tutti i programmi da cui
dipende, viceversa quando dici che un programma può essere cancellato segna
come cancellabili e quindi ti chiede cosa ne vuoi fare, anche quei pacchetti
che risultano dipendenze di soli programmi marcati per la cancellazione (un
po' confusa come spiegazione, ma spero comprensibile).

non credo che ci sia un programma che tiene nota da quanto tempo non usi un
programma e ti possa dire se ti serve oppure no... questo lo puoi decidere
solo tu per ogni singolo programma...

Byez
--
Gollum 1

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali
e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene
il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di elimi-
narla dalla vostra casella e avvisare il mittente. E' da rilevare inoltre che l'attuale
infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tanto-
meno l'integrita' dei contenuti.Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenu-
te nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa
esplicita indicazione autorizzata.