Considerazioni spazio su disco

Ciao a tutti :-)

Normalmente quando installo linux (ad uso desktop) dedico 10Gb di spazio per
il sistema (root), il resto /home/ su altre partizioni.

Mi accorgo pero' che dopo anni la partizione radice e' quasi piena, ora per
esempio ho mezzo giga libero (cioe' 9,5Gb occupati) da i vari packages.

Viene utilizzato solo kde (quindi non c'e' ne' gnome, ne altri w.manager).

Come potrei sensibilemente aumentare lo spazio su disco(in /)? rimuovendo
cioe', programmi installati magari tempo addietro che non vengono usati?

Esiste qualcosa che mi permetta di gestire il tutto?

Chiaramente non mi riferisco ad applicativi quali aptitude, ma qualcosa magari
appositamente studiato per questi problemi, che mi indichi che un pacchetto
non e' usato da mesi (o anni) o librerie morte, etc.

Grazie per i consigli.

Pol