Re: OT debian su ibook G3 : come va? (era : debian su G4)

Il giorno ven, 02-02-2007 alle 01:55 +0100, Francesco Pedrini ha
scritto:

> Quoting a parte, hai scritto una mail piena di inesattezze (e solo perchè mi
> sento buono e non scrivo "piena di vaccate galattiche").
> Dove l'hw presente su un ibook g4 sarebbe "tecnologia proprietaria"?

bah, tanto per dirne una.....il cavetto dell'uscita video ad esempio!!!!

> [...]
> roba normale per portatile, il combodrive è un matshita slot-in, anche qui
> roba comunissima per portatili, l'hd? fujitsu 2.5", scheda video? ati radeon
> (dalla 9200 alla 9550), scheda wireless? broadcom bcm43xx, scheda di rete?
> sungem, scheda audio? roba apple, è vero, ma pienamente supportata da alsa,
> ad occhi chiusi, e così per tutto il resto...
> L'unica nota dolente è il modem, ma sfido chiunque a trovare un portatile con
> un modem 56k funzionante senza ricorrere a robe tipo i driver linuxant...
> Per non parlare poi di OpenFirmware... le specifiche sono pubbliche e le

chiaramente l'hw non se lo possono costruire in casa, gli costerebbe
decisamente troppo, cosa che tra l'altro hanno fatto in precedenza
quando il costo dell'hw era alto per qualsiasi componente........
hai presente il cavo seriale dei vecchi mac???? quello che
è a metà tra un cavo  ps2 e un s-video, con il quale si collegavano
le stampanti per mac???
si sono discostati dalla tecnologia proprietaria solo perchè non
economicamente vantaggiosa per loro!!!!!

Queste "scelte" aziendali vanno valutate sempre prima di decidere
a chi dare credito!!!!

> non vanno necessariamente più veloci, ma hanno una qualità costruttiva non
> indifferente, e una cura del dettaglio quasi maniacale.

in realtà questa è l'unica caratteristica dei mac che apprezzo e credo
che come qualità costruttiva siano veramente avanti per molte cose.
anche per determinate soluzioni che adottano.

> Senza contare che il mio ibook g4 dopo quasi un anno e mezzo si fa ancora 6
> ore con la batteria, hai altri portatili che hanno questa caratteristica?

ma cmq se non ricordo male l'ibook è il meno performante
come processore.........quindi consumi + bassi, magari hai
prestato molta attenzione nell'uso della batteria (cicli
di carico e scarico completi etc) e cmq, no!!! non penso
che esista un portatile(pc) la cui batteria duri 6 ore

> anche qui altra vacc^Winesattezza.
> L'ipod lo riempi anche con gtkpod, gnupod, amarok e altri, e senza crackare
> alcunchè...

non frequento ipod, ma ho visto che alcuni miei amici windowsaroli
si dannano l'anima per mettere i pezzi sull'ipod senza itunes
e cmq non dimenticare che c'è un certo accordo tra le major musicali
e la apple!!!!
ma poi non basta un semplice cp come la maggior parte di lettori?????

> il mac si compra perchè alcune cose non le trovi da altre parti, come ad
> esempio un portatile a 1100 euro iva inclusa (esattamente quanto è costato il
> mio ibook) con una batteria da 6 ore e un peso di 2 kg...
> quando ho comprato l'ibook l'unico concorrente era l'ibm x40, che però costava
> 1400 euro in più e non aveva un'unità ottica integrata...

beh allora è proprio vero, i mac si comprano a peso come le mele :)
io a 1000 euro ivati ho comprato un modestissimo hp con amd64
pesa di +, consuma di +, ma fa anche tanti, tanti calcoli in +

> è più proprietario un classico pc x86 con un BIOS che un mac con su
> OpenFirmware, fai tu...

ho già fatto, ho scelto un pc :)

> ovviamente :)

> Ciao
> Francesco

grazie per la risposta e per il confronto :) mi rendo conto di
essere forse un po' troppo "idealista", riconosco che il mac
sia una macchina veramente buona, ma non riesco a scindere il
prodotto dal produttore (e relative scelte "commerciali").

ciaooooo, a presto ;)
maxxacab