Re: OT debian su ibook G3 : come va? (era : debian su G4)

On Friday 02 February 2007 01:30, maxxacab wrote:
> scusate, non è per fare il "guastafeste" ma non capisco
> l'esigenza di acquistare un prodotto di palese e spiccata
> tecnologia proprietaria, quando allo stesso prezzo si
> possono prendere dei portatili da urlo!!!!!!!! per di
> più anche senza licenza del s.o.

Quoting a parte, hai scritto una mail piena di inesattezze (e solo perchè mi
sento buono e non scrivo "piena di vaccate galattiche").
Dove l'hw presente su un ibook g4 sarebbe "tecnologia proprietaria"?
Il processore è un powerpc, di cui sono disponibili *tutte* le specifiche, più
aperto di così... la ram è normalissima ram ddr, in particolare usa SO-DIMM,
roba normale per portatile, il combodrive è un matshita slot-in, anche qui
roba comunissima per portatili, l'hd? fujitsu 2.5", scheda video? ati radeon
(dalla 9200 alla 9550), scheda wireless? broadcom bcm43xx, scheda di rete?
sungem, scheda audio? roba apple, è vero, ma pienamente supportata da alsa,
ad occhi chiusi, e così per tutto il resto...
L'unica nota dolente è il modem, ma sfido chiunque a trovare un portatile con
un modem 56k funzionante senza ricorrere a robe tipo i driver linuxant...
Per non parlare poi di OpenFirmware... le specifiche sono pubbliche e le
implementazioni pure...

> se è solo per la mela "moccicata" ve ne mando una cassetta
> personalmente morse da me :D
> chiaramente scherzo, ma odio i maccaroli che pensano che i
> loro portatili vadano + veloci solo perchè hanno la mela!!!

non vanno necessariamente più veloci, ma hanno una qualità costruttiva non
indifferente, e una cura del dettaglio quasi maniacale.
Senza contare che il mio ibook g4 dopo quasi un anno e mezzo si fa ancora 6
ore con la batteria, hai altri portatili che hanno questa caratteristica?

> è un po' lo stesso discorso dell'ipod, ne vendono a cascata,
> ma è solo un lettore mp3, che per di + può essere caricato
> solo con itunes(DRM)...chiaramente fino a quando non si crakka.

anche qui altra vacc^Winesattezza.
L'ipod lo riempi anche con gtkpod, gnupod, amarok e altri, e senza crackare
alcunchè...

> a mio modestissimo parere è solo una moda, il mac si vende
> perchè "fa figo" avere un mac, anche se poi non si ha neanche
> esigenza di avere un pallottoniere.

il mac si compra perchè alcune cose non le trovi da altre parti, come ad
esempio un portatile a 1100 euro iva inclusa (esattamente quanto è costato il
mio ibook) con una batteria da 6 ore e un peso di 2 kg...
quando ho comprato l'ibook l'unico concorrente era l'ibm x40, che però costava
1400 euro in più e non aveva un'unità ottica integrata...

> scusate lo sfogo, ma la tecnologia proprietaria mi sta proprio
> sul c....!!!!!

è più proprietario un classico pc x86 con un BIOS che un mac con su
OpenFirmware, fai tu...

> senza offesa per nessuno ;)

ovviamente :)

> ciaoooooooo