Aiuto su spamassassin

Buongiorno lista :)
vi chiedo un consiglio su spamassassin.
Un paio di mesi fa l'ho installato per la prima volta su un server. L'ho
tenuto d'ochhio per qualche settimana ed ho visto che mediamente rilevava
il 60/70% di spam. Adesso ne rileva forse il 10%. Mi chiedo è necessaria
una qualche configurazione, una sorta di aggiornamento o <istruzione>
periodica oppure l'ho configurato male ? Come spunto ho preso un howto
trovato in rete, uso un filtro bayesano, in auto-learning e lo score per
considerare spam è = 5.
grazie,
Domenico.