pop-before-smtp

ciao a tutti,
ho la necessità di permettere l'invio di e-mail agli utenti fuori ufficio
che usano un client di posta. Ho subito pensato a pop-before-smtp,
scaricato, installato, configurato (l'unica cosa diversa dal suo standard
è che uso courier-pop ed imap) ed ho configurato postfix perchè accetti il
relay dagli utenti 'riconosciuti'. Non funziona ho letto tutti gli howto e
le varie guide trovate in rete, ciò che consigliano l'ho fatto ma se
guardo il mail.log durante l'accesso l'errore è sempre che il server non
accetta il relay. Idee, altri con un problema simile ? uso una debian
unstable.
p.s.
se qualcuno avesse un'idea migliore del pop-before-smtp è ben accetta.
Grazie,
domenico.