boot e grub con amd64

ciao a tutti,

in ufficio è arrivata la nuova postazione: pentium dual core con disco sata.
Ok, masterizzo la netinst per amd64 e via con l'installazione. Tutto
procede senza intoppi: una partizione per /boot (ext3), una partizione
per / (xfs) e la solita swap. Installo proprio il minimo indispensabile.
Grub su mbr e reboot.

Niente!
Appare la solita scritta da pc vergine: no sistema operativo - inserire
un disco per il boot.

Strano! Forse mi sono dimenticato di attivare la partizione /boot .
Faccio un reboot con la knoppix che mi ritrovo nelle mani e imposto il
flag sulla partizione incriminata. Reboot.

Ok, appare il menu di grub e poi prosegue tutto senza problemi...

Ma accidenti, come ho fatto a commettere un errore così grossolano: non
impostare il flag di boot?
Però la cosa mi sembra alquanto strana, non ricordo di aver prestato
particolare attenzione nelle precedenti installazioni. Controlliamo!
No, nessun flag attivo.

A questo punto:
è possibile che l'installazione della netinst mi abbia detto che "grub
verrà installato sul mbr" mentre, in realtà, l'ha installato nella
partizione /boot?
è possibile controllare come è configurato?

Ho trovato indicazioni su come installare grub su mbr o su partizione,
ma non ho trovato il modo per vedere dove (e se) effettivamente grub è
installato.

Spero di essermi spiegato :-)

ciao
Ale