Re: Saluti a Voi... con domandina!

Il giorno lun, 08/01/2007 alle 23.33 +0100, Uranium ha scritto:
> Per la verita` me ne sono accorto da parecchio di questa cosa, ma
> oggi, dopo aver letto la lista (sia questa che la Debian Security
> announcemenst) ho dato un sudo apt-get upgrade. In pratica si leggeva
> su DSA che c'e` un aggiornamento di sicurezza per openoffice.org, di
> 55 MB circa. Io vorrei capire, in sostanza, il motivo per cui bisogna
> prelevare tutti i 55 Megabyte a fronte di uno spazio occupato a fine
> aggiornamento di SOLI 940 Kilobyte, ossia circa 59 volte minore.

Perché, purtroppo, i pacchetti sono compressi e quindi algoritmi come
rsync o diff binario funzionano malissimo. Inoltre hai il problema di
mantenere una storia praticamente infinita delle diff (o devi creare un
sistema complesso di pacchetti interi e vari livelli di diff). Visto il
poco guadagno (le diff sarebbero comunque grosse per il problema della
compressione) si è reputato meglio lasciare i pacchetti interi e fine.

Certo, per i soli aggiornamenti di sicurezza si potrebbe prevedere un
sistema differente (tipo fare le diff sui sigoli file e poi mandare un
deb delle sole differenze da spacchettare in maniera speciale, chessò,
un "*.delta.deb") ma richiederebbe modifiche estensive a dpkg, apt e a
tutti i tool di gestione degli archivi. Un lavoro immane che nessuno ha
mai avuto il coraggio di intraprendere, immagino.

federico

  Gli esseri umani, a volte, sono destinati, per il solo fatto di
   esistere, a fare del male a qualcuno.              -- Haruki Murakami