Sniffing di rete come utente normale

Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente: ho un'applicazione scritta in Java che mi
sniffa la rete (tipo tcpdump). L'applicazione in questione è jpcap, e
per effettuare lo sniffing usa l'invocazione di metodi nativi (tramite
jni): in pratica si aggancia ad una libreria dinamica (.so) che è
scritta, ovviamene, in C/C++. Il problema è che se non si è super-utente
(root) non si può accedere ad i device di rete a causa dei permessi.
Esiste un modo per accedervi anche da utente normale? In altre parole,
per amministrare la rete sotto linux devo essere per forza root? Dovrei
dare dei permessi al mio utente? Se sì, quali? Dovrei aggiungere il mio
utente ad un gruppo particolare? Quale? Esistono delle librerie che
fanno questo per me?
Grazie a tutti,
bYeZ!!!