Re: permessi di mount ad utente

Ciao Hfish,
e un saluto "notturno" si estende a tutti i partecipanti alla lista ..

On Sun, Dec 10, 2006 at 01:25:09PM +0100, hfish wrote:
> proprio nessuno :(
Posso capire le tue necessita' di fare il mount di un dispositivo da un
utente e non da root, ma per motivi di sicurezza e' stato stabilito che
SOLO root possa montare qualsiasi dispositivo, a meno che non vengano
inserite opportune opzioni in /etc/fstab, che e' strutturato in campi,
secondo la seguente sintassi:

Ogni dispositivo dispone di una linea suddivisa nei vari campi, bene, il
campo che permette anche ad un utente generico di fare il mount di un
dispositivo e' proprio options, basta inserire l'opzione user, separata
da una virgola e senza spazio dalle altre opzioni, per esempio una riga
per il cdrom potrebbe essere:

/dev/hdb     /cdrom     iso9660     ro,user,noauto     0    0

(ho detto cdrom e non DVD altrimenti bisogna specificare anche il tipo di
filesystem per il DVD che e' udf e quindi, in tal caso, nel campo <type>
ci dovrebbe essere: iso9960,udf (sempre separare con una virgola e senza
spazi).

Senza l'opzione user, NON e' possibile per un qualsiasi utente fare il
mount di qualsiasi dispositivo. Invece da root e' sempre possibile dare
il comando:

# mount -t iso9660 /dev/hdb /cdrom <invio>

Avevo la necessita' di provare a fare il mount del lettore del cdtrom e
del lettore del floppy, anche dando le opportune opzioni non si riesce a
montare nulla da utente generico:

Per esempio ho dato il comando seguente:

$ mount -t vfat -o user /dev/fd0 /floppy

e ho ottenuto un bel:
mount: only root can do that

Se scavalchi fstab, credo proprio che l'unica possibilita' di montare
qualsiasi dispositivo sia quella di usare root oppure su o sudo ...

A meno che non cambi i permessi a mount, come ti e' gia' stato suggerito,
pero' e' una soluzione un po' compromettente (per il sistema si intende
.... :-)

Comunque se vuoi leggere la man page di fstab e di mount e pregando in
aramaico, forse qualche miracolo potrebbe accadere ... :-))

Anche se non ti ho fornito una risposta  piu' positiva che avresti
voluto, spero di esserti stato comunque di aiuto ...

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS