Variabili d'ambiente!

Salve a tutti, ho impostato una var di ambiente in /etc/profile ma non
funziona.
Devo eseguire delle operazione con postgres, ed ogni volta che digito il cmd
psql da shell non va invece se sono nella dir /usr/local/pqsql/bin funziona.

Vorrei che da qualsiasi shell si eseguisse il cmd senza
andare ognivolta nella dir bin per questoh ho impostato la variabile in
/etc/profile ma niente....

Se digito
# env
SHELL=/bin/bash
TERM=xterm
USER=root
MAIL=/var/mail/root
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/local/pgsql/bin
PWD=/root
LANG=it_IT.UTF-8
PS1=\h:\w\$
SHLVL=1