Re: cancellare azioni pendenti con dselect

* alex ha scritto:

> Ti sei spiegato benissimo. Non mi risulta che vi sia un'opzione di dselect
> che sistemi questa cosa. Altri ne sapranno di più.
>
> Hai provato a disinstallare dselect con --purge ed a reinstallarlo?
>
> Un altro metodo potrebbe essere salvare il set che hai in piedi adesso con
> dpkg --set-selections (man dpkg), lasciare che dselect faccia il suo
> sporco lavoro maramaldeggiando sul tuo hd eppoi ti ritiri su tutto.
>
> Salvati prima le configurazioni che sai esser rognose o, al limite, salvati
> tutto /etc.
>

> A.

> [...]

Ho fatto prima a sistemare a mano il file /var/lib/dpkg/status
aprendolo con l'editor di MC e con la ricerca e sostituzione
automatica ho tolto in un solo colpo tutte le azioni pendenti
sostituendo lo Status "install ok not-installed" di 42 pacchetti
(quelli che mi voleva installare) con lo Status "purge ok not-installed"
ora dselect va bene. Certo e' che la funzione del tasto "e" di aptitude
(cancel pending action) che mi ha risolto il problema delle azioni
pendenti su aptitude non e' come la funzione del tasto "R" di
dselect (Rimuovi il software non voluto). Mi piace tenere dselect
funzionante ma, mi rendo conto di essere inciampato in una sua
limitazione rispetto ad aptitude pertanto ritorno ad usare aptitude
che non mi ha mai creato problemi.

--
Giuseppe Ferruzzi