problemi di driver dopo sostituzione scheda video

Ciao a tutti,
ho già tentato sulla lista di ubuntu-it, ma nessuno aveva dritte da
darmi, per cui riposto qui, scusandomi per il parziale ot e con quelli
che già avessero letto sull'altra lista....

su un pc con scheda intel integrata avevo installato una scheda video
ati 9200.
dopo avere installato edgy, dato che ho letto del fatto che i driver
ufficiali ati non supporteranno più quella scheda, avevo deciso di
tornare sui miei passi, e ho levato la ati 9200 per tornare al vecchio
chip intel 915G.

al riavvio però il direct rendering non era abilitato.
un controllo con glxinfo mi evidenziava queste stringhe:

client glx vendor string: ATI
client glx version string: 1.3

ovviamente i driver in xorg.conf erano quelli giusti per la mia scheda
intel, ossia i810 (ho tentato anche con i driver 'alternativi' 'intel'
senza risultato)

dato che era solo una installazione di test, ho provato a reinstallare
il sistema e stavolta tutto funzionava a dovere.

a questo punto, dato che vorrei cambiare anche un'altra scheda video su
un pc che non vorrei 'piallare' (con installato sid), mi chiedevo se si
debba modificare qualche altro parametro di caricamento di moduli del
kernel o di driver di xorg, dato che pare ovvio che non è sufficiente
modificare i driver
in xorg.conf per riconfigurare correttamente una nuova scheda video...

ciao e grazie.

Max