Re: Quale sheda wireless?

Francesco Buss ha scritto:

> Perché mi basta cambiare l'ordine dei server DNS in resolv.conf per
> poter navigare?
Perché, secondo me, il router sta effettivamente rispondendo alla porta 53,
ma non sta inoltrando le richieste al DNS vero del tuo ISP, quindi succede
che:
1 - la macchina linux chiede prima al DNS primario (il router)
2 - il router accetta la richiesta
3 - il router non inoltra la richiesta all'ISP (è qui ad essere configurato
male)
4 - il router risponde alla macchina linux che il dominio non esiste
5 - la macchina linux, avendo ricevuto una risposta, non prova a contattare
gli altri DNS

Nota che è tutta un'ipotesi, ma sono convinto che non sia poi lontana dalla
realtà. Comunque se vuoi usare il workaround di mettere il DNS a mano prima
del router devi specificarlo in /etc/dhclient.conf, mettendo una riga così:

prepend domain-name-servers 85.37.17.7;

> Il router sembra impostato bene, tant'è che i client windows lo prendono
Magari windows aggiunge il DNS dato dal DHCP al fondo di quelli specificati
a mano invece che in testa (non so, anche qui è un'ipotesi). O magari il
router è stato testato per rispondere alle richieste DNS solo con Windows,
e magari Linux fa le richieste in modo differente (ma sempre corretto) ed
il router non le capisce. Hai provato con una knoppix tanto per vedere se
funziona out-of-the-box?

Lucio.