Samba 3 come PDC su rete Microsoft (client XP pro - 2000)

Ciao a tutti !!!

Come sempre sono qui per chiedervi un prezioso consiglio.

Qualche tempo fa (quando la stable era la 3.0) avevo provato a configurare
una macchina SAMBA con la funzione di PDC (la stable usava ancora samba 2.x)

Ed avevo avuto non pochi problemi con i client XP (pro), grazie a MICROSOFT
che modifica i protocolli (con 2000 tutto OK, alla perfezione !!!!!).

Volevo chiedervi, dato che non ho affatto intenzione di far spendere 600 Euro
per comprare una nuova licenza (OEM) di 2003 server, se la stable 3.1 (che
usa Samba 3 come stable) ha ancora questi problemi.

Se ricordo avevo trovato degli how-to per modificare chiavi di registro nei
client e renderli compatibili con un PDC Samba... ma per quanto possibile
vorrei proprio evitare...

Quello che mi serve è:

- un server di autenticazione di dominio
- funzioni di file server

Premetto che ho già altri Samba server che fanno solo da file server e non
hanno problemi (loro non autenticano), i problemi li ho avuti quando
gestiscono l'autenticazione, ma SOLO sui client XP.
Ai tempi avevo rinunciato e fatto fare il lavoro di autenticazione ad un 2000
server (SIGH).
Dato che ora è tempo di cambiare macchina (hardware), volevo rinnovare... ed
una Debian mi sembrava adeguata per il bel giocattolo che ho qui (un HP
Proliant ML350G4, compatibile Linux al 100%.. già che lo scelgo lo scelgo
compatibile.. poi.. si sa mai che diventi una pinguina..)

CIAO E GRAZIE

Luca