ridimensionare ext3

Ciao *,

ho installato qtparted su Etch per ridimensionare una partizione ext3. Lo
farebbe anche (almeno credo, perché usando da linea di comando parted,
l'output di "help resize" mi dice che i tipi di partizione possibili sono
ext3, ext2, fat32, ecc...), solo che è la partizione su cui è montato /,
quindi non posso ridimensionarla da lì direttamente. Allora ho fatto il
boot di knoppix 4.0.2, ma la versione di parted inclusa non è in grado di
ridimensionare ext3 ("help resize" non cita ext*). Esiste qualche distro
live che includa una versione di parted più recente in grado di
ridimensionare ext3?