Sostituzione variabili in Samba

Ciao a tutti,
Mi trovo su un server Debian Sarge, con Samba ver.  3 e ho bisogno di utilizzare il parametro "preload = " nella sezione Globals per farmi comparire le cartelle relative ai vari utenti abilitati.
Pensavo di utilizzare la sostituzione di variabile %$(envvar) e quindi:

Esportare in una variabile di ambiente la lista degli utenti interessati, da shell...

    export SMBUSERS="tizio, caio, sempronio"
E nella sezione globals di samba...

[Globals]
    preload=%$(SMBUSERS)

Ma purtroppo semba non funzionare la sostituzione di variabile siccome come controprova ho scritto anche...

server string=%$(SMBUSERS)

e nel browser ottengo come nome del server "%$(SMBUSERS)" e non "tizio, caio, sempronio" come mi aspetterei.

Dove sbaglio???
Grazie.