Disattivare IPv6

Il problema è questo. Vorrei non caricare il modulo IPv6 all'avvio ma
solo IPv4 visto che il nuovo protocollo mi provoca dei rallentamenti
evidenti.
Ho provato a "greppare" il contenuto di /etc/modprobe.d e ho trovato
solo " net-pf-10" in "aliases" (alias net-pf-10 ipv6 - RIGA 17). Ho
provato a mettere il modulo in blacklist ma niente; il "maledetto"
IPv6 si carica all'avvio.
So che esiste la soluzione "ricompilazione kernel senza IPv6" però
sinceramente vorrei prenderla come ultima spiaggia.
Grazie a tutti.
--
Daniel Galeazzo
.: http://hendrixiano.hopto.org :.