[OT] footer in un file ascii txt

ciao a tutti!

mi scuso per l'OT, ma le mie ricerche non sono state abbastanza
soddisfacenti :-(

la domanda è questa:
ho un file "ASCII text" abbastanza lungo che vorrei stampare. il
problema è il numero di pagina. come faccio ad aggiungere il numero di
pagina in fase di stampa? ci vorrebbe un programma che mi desse la
possibilità di inserire un footer nelle pagine, senza dover passare
attraverso editor grafici tipo openoffice.
per stampare uso normalmente xpp con cui mi trovo benissimo, ma non
riesco a risolvere il problema di cui sopra.

grazie per l'attenzione e per ogni suggerimento.
scusate l'OT.
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama